Come disegnare i pianeti del sistema solare (+ colorazione)

Lo spazio attira attenzione non solo agli scienziati. Questo è un tema eterno per il disegno. Certo vedere lo spazio con i propri occhi non è possibile. Ma foto e video, scattate dagli astronauti lasciano spazio alla nostra immaginazione. Nelle nostre istruzioni cercheremo di rappresentare il cosmo. Questa lezione non è difficile, ma aiuterà al bambino a capire dove si trova ogni pianeta.

Avete bisogno di:
1

Il cerchio principale

Per iniziare disegnate un grande cerchio sul lato destro del foglio di carta. Se non avete il compasso, potete usare un oggetto di forma rotonda.

Il cerchio principale

2

Le orbite

Dal centro partono le orbite dei pianeti, Il quale si trovano alla stessa distanza.

Le orbite

3

La parte centrale

I cerchi gradualmente disegnateli sempre più grandi. Naturalmente essi non sono completi dato che non centrano sul foglio, quindi otterrete dei semicerchi.

La parte centrale

Le orbite dei pianeti non si incrociano mai, altrimenti andrebbero in collisione tra loro.

La parte centrale

4

Concludiamo il disegno delle orbite

Tutto il foglio deve essere ricoperto da semicerchi. Sappiamo che ci sono in tutto nove pianeti. Ma che anche sulle orbite più lontane gravitano altri corpi celesti.

Concludiamo il disegno delle orbite

5

Il sole

Il cerchio centrale fatelo un poco più piccolo e contornatelo con una linea più spessa, affinché il sole si distingua rispetto le orbite.

Il sole

6

Mercurio, Venere e Terra

Ora procediamo con il disegnare i pianeti. Bisogna disporli precisamente ,ognuno nella sua orbita. Più vicino al sole si trova mercurio. Dietro di lui si trova Venere. Il terzo pianeta è la Terra.

Mercurio, Venere e Terra

7

Marte, Saturno e Nettuno

Il vicino della Terra è Marte. Esso è leggermente più piccolo della nostra Terra. La quinta orbita al momento lasciatela vuota. I seguenti cerchi sono Saturno, Nettuno. Questi corpi celesti sono chiamati pianeti giganti, Cosi che sono circa dieci volte più grandi della Terra.

Marte, Saturno e Nettuno

8

Urano, Giove e Plutone

Tra Saturno e Nettuno si trova un altro grande pianeta, Urano. Disegnatelo sul lato, cosi che le immagini non entrino in contatto.

Urano, Giove e Plutone

Il più grande pianeta del sistema solare è Giove. Ecco perché’ lo disegniamo al lato, lontano dagli altri pianeti. Alla nona orbita inserisci il più piccolo corpo celeste, Plutone.

Urano, Giove e Plutone

9

Gli anelli di Saturno

Saturno è famoso per i suoi anelli, che sono intorno a lui. Disegnare qualche ovale al centro del pianeta. Disegnate i raggi del Sole di diversa grandezza.

Gli anelli di Saturno

10

Superficie dei pianeti

Ogni pianeta ha una sua propria superficie, ognuna diversa. Anche il nostro Sole ha diverse sfumature e macchie nere. Su ogni pianeta disegnare la superficie con cerchi e semicerchi.

Superficie dei pianeti

На поверхности Юпитера нарисуйте туман. На этой планете часто происходят песчаные бури и она затянута тучами.

Superficie dei pianeti

Последние детали – концентрические круги на Солнце. На некоторых планетах изобразите тень, отделив ее с помощью полукруга. Также можно возле Земли дорисовать ее спутник – Луну.

Superficie dei pianeti

11

Coloriamo

L’area nel cosmo di colore blu scuro. Il sole in giallo, Mercurio grigio, Venere e Giove marroni. La Terra verde e blu. Marte rosso, Nettuno verde, Saturno color sabbia, e i suoi anelli di colore bianco o azzurro, dato che sono di ghiaccio. Urano di blu e celeste, e Nettuno grigio e nero. È inoltre possibile aggiungere altri dettagli: le stelle, le comete e gli asteroidi.

Coloriamo

Oltre che a disegnare abbiamo una proposta interessante per voi, quella di colorare il cosmo in modalità on line. Questo e’ molto interessante. Provare per credere!

Scegliete, come volete disegnare

12

Collage con le fasi di disegno del cosmo

Collage con le fasi di disegno del cosmo



Se vedete un errore, per favore, evidenziate il frammento di testo e premete Ctrl+Enter.

Vi e' piaciuta l'istruzione?

1 Si No 1

Aggiungi commento

Questa email risulta già registrata. Usa il Modulo di login o inseriscine un'altra.

Hai inserito una username o una password errata

Devi effettuare il login per inserire un commento.