Il bambino non solo una volta ha sentito parlare dell’Africa. Li volano gli uccelli in autunno, vivono coccodrilli, elefanti e leoni. Al bambino piacerebbe vedere tutto questo dal vivo. Per aiutarlo in questo, invitalo a disegnare la savana africana.
La savana è la steppa con alberi sparsi e cespugli, coperta con un alto strato di erba. Ci vivono diversi animali, uccelli, insetti.
Al bambino interesserà disegnare nuovi paesaggi. Dopo questo lui può aggiungere gli animali africani affinché tutto sia più realistico.
La linea dell'orizzonte
Inizialmente, è necessario dividere il foglio in due parti con la linea dell’orizzonte. Essa serve, per poter disegnare gli alberi e le nuvole.
Primo piano
Il primo piano è la parte di un disegno che è più vicino a noi. Disegnare in primo piano di un piccolo colle, poiché savana non è pianeggiante.
Sfondo
Gli oggetti sullo sfondo sono più sfocati. Tracciare linee ondulate ed i contorni di altre colline, che sono in lontananza.
Il tronco di un albero
Non troppo lontano dal primo piano disegnare il tronco di un albero. Notate che esso non e’ comune come quello degli alberi abituali.
La base dei rami
Gli alberi più comuni in Africa sono le acacie e baobab. Questi alberi hanno il tronco sottile ma un’ampia chioma, sotto il quale vivono molti animali. Pertanto i rami si devono piegare di lato.
Lasciate che il bambino proverà a disegnare da solo, poiché per disegnare i rami non ha bisogno di un righello.
I piccoli rami
I piccoli rami che partono dalla base, crescono in diversi.
Quanto più disegnate i rami, tanto più ampia sarà la chioma. I rami terminano all’ incirca sulla stessa linea.
Dall’alto disegnate i contorni di una fitta chioma.
Il sole
Il sole in Africa è molto più vicino alla terra, che nei paesi nordici. La sua faccia è come un grande cerchio, che è mezzo nascosto dietro l’orizzonte.
Cancellate le linee inutili.
La sagoma di un elefante
Sullo sfondo del sole disegnare un elefante che è uno degli animali dell’Africa. Se al bambino risulterà difficile, disegnate subito un piccolo animale, è possibile utilizzare le istruzioni per il disegno di un elefante e impratichirsi.
Testa
Se i contorni li avete, formare la testa dell’animale. Disegnare le orecchie grandi, la proboscide e le zanne.
Correggete l’immagine dell’elefante e cancellate le linee inutili.
Busto
Fate le linee dell’ animale più morbide e aggiungete piccoli dettagli.
La chioma dell'albero
Alla chioma dell’albero, disegnate piccole linee ondulate, come la lana di pecora.
Le nuvole
Nella savana in cielo passano le nuvole. È vero, sono piccole e si dissolvono rapidamente. Segnate la posizione delle nubi in brevi tratti.
In alto sulle linee disegnate delle linee soffici.
Coloriamo
I principali colori della savana sono marrone e arancione. Anche l’erba è di colore giallastro. Dipingete il tronco e i rami dell’ albero in marrone, la chioma in verde. L’elefante in grigio, il cielo è azzurro e il sole è giallo o arancione. Inoltre è possibile aggiungere altri animali: ad esempio, un leone o una tigre.
Provare a dipingere questo meraviglioso paesaggio in modalità on-line. È interessante e divertente, che consente di trascorrere un momento piacevole per adulti e bambini.
Scegliete, come volete disegnare
Collage con le fasi di disegno savana africana
Se vedete un errore, per favore, evidenziate il frammento di testo e premete Ctrl+Enter.
Aggiungi commento